giovedì 12 aprile 2018

Calendario didattico per bambini

Imparare a capire l'andamento delle giornate per i bambini piccoli è una cosa assolutamente difficile, la loro capacità di comprensione del tempo non è paragonabile a quella adulta.
Intorno ai quattro anni dei bambini si può però iniziare ad insegnare loro ad avere alcune nozioni circa il tempo, come la scansione della giornata, mattino, pomeriggio, sera,  le differenti stagioni, per poi aumentare con gli anni (5-6 anni) le loro conoscenze circa i giorni della settimana e i mesi.

calendario didattico, bambini, legnoland

I bimbi tendono ad eseguire anche questa operazione di riconoscimento della giornata già alla scuola dell'infanzia questo perché la scansione del tempo è un ottimo mezzo per i bimbi per affrontare in tranquillità le giornate e un importante pre requisito utile per la futura scuola primaria.

Come ormai saprete ci piace rinforzare le conoscenze e gli insegnamenti che diamo ogni giorno ai nostri figli con qualcosa di creativo e divertente che sia un libro o un gioco.

Anche per riconoscere mesi, giorni, ora,  abbiamo perciò utilizzato con i bimbi un gioco molto carino: il calendario didattico di Legnoland-Globo.


Una tavola di legno con colori vivaci e arricchita di animaletti di legno scorrevoli che aiuta ad associare e riconoscere:


  •  l'ora, grazie ad un orologio centrale con lancette spostabili,
  •  i giorni del mese grazie ad una lumachina da spostare e posizionare correttamente su una striscia numerica
  • i giorni della settimana
  • i mesi dell'anno
  • le stagioni, grazie ad icone che permettono l'associazione attraverso le immagini
  • il meteo, le icone con sole, nuvole, pioggia, neve e vento sono uno dei primi insegnamenti che possono essere usati con i bimbi intorno ai 3 anni.

Il calendario di Legnoland è di un legno resistente, ha i piedini per essere posizionato su un tavolino, molto colorato per attirare l'attenzione dei bimbi. Vi consigliamo di posizionarlo ad una altezza adatta ai bimbi, per essere così maneggiato tutti i giorni. E' molto semplice da usare ed intuitivo e soprattutto, a dispetto di altri calendari simili, è in italiano e ha un prezzo contenuto.


Lo troviamo anche un'ottima idea regalo, lo trovate  QUI
@Famigliatuttofare

Nessun commento:

Posta un commento