giovedì 29 marzo 2018

Festa di compleanno originale per bimbi di 5 anni

I nostri bimbi, a pochi giorno l'uno dall'altro hanno compiuto 5 anni, e quest'anno abbiamo deciso di festeggiarli insieme, indirizzandoci sulla scelta di creare una festa di compleanno con idee originali e concentrandoci su quello che avrebbe fatto più felice i festeggiati e gli invitati.


  • Location:
Considerando il numero globale di bimbi e le loro famiglie, per non escludere genitori e/o fratelli, abbiamo cercato un luogo che potesse ospitare un gran numero di persone e che fosse comodo da raggiungere, per questo abbiamo deciso di affittare in esclusiva il sabato sera un parco divertimento SCIVOLAND a Torino. Prendendo la sala in esclusiva, pagando di più ma condividendo la spesa, volevamo creare una festa con solo persone conosciute, per dare tranquillità e sicurezza agli altri ospiti che così non hanno dovuto guardare a vista i propri bimbi tutto il tempo della festa.
L'area gioco era ricca di scivoli, strutture gioco, vasca palline, soft area per i bimbi fascia 0/3 anni, ma anche calcetto e giochi per ragazzini o adulti.

festa di compleanno per bambini


Sinceramente noi non siamo grandi amanti di questi luoghi, il nostro timore era che il locale fosse dispersivo e confuso, invece ci siamo veramente ricredute, seppure la molta gente abbiamo ricevuto molti complimenti per la festa sia dai piccoli partecipanti sia gli adulti. I bimbi hanno giocato tutta la serata, le tante attrattive sono riuscite a farli divertire e a lasciare molto tempo per noi adulti a chiacchierare in tranquillità.

  • Buffet:

Abbiamo deciso di festeggiare la sera, questo per creare anche una serata tranquilla fra noi genitori, con i bimbi soprattutto piccini non è sempre semplice gestire il momento della cena in luoghi al di fuori della propria casa, ci è sembrata pertanto una bella idea quella di iniziare la festa con una cena buffet molto semplice: a portata di bambini.  Abbiamo fatto arrivare in due momenti distinti, ad inizio festa e dopo circa un'oretta, focaccia e pizza a tranci farcita in vari modi, due momenti distinti perché si sa alle feste gli invitati con bambini non arrivano sempre puntuali, in questo modo la pizza era calda sia per gli invitati puntuali sia per i ritardatari.
Oltre alla pizza c'erano patatine, pop corn fatti da noi con la macchinetta apposita, arachidi, panini con la nutella e la torta, ogni festeggiato aveva la sua torta (con decorazioni preferita ad hoc!).


A metà serata abbiamo stupito tutti con l'entrata di un carrettino con Gelato per tutti, è stata un'idea particolare che ha riscosso grande successo sia fra i bambini che tra gli adulti.
Per il gelato ci siano affidati alla professionalità di Maestro Gelato e Caffè italiano, che produce gelato artigianale di altissima qualità e che permette di affittare i loro carrettini del gelato. A richiesta loro possono anche mandare direttamente un loro esperto a comporre le coppette e i coni gelati per gli invitati.
La scelta del gelato è stata l'idea originale che ha dato quel di più alla festa, il costo vale la sorpresa e unendo più feste in contemporanea è una spesa sostenibile.


















Pensate che all'annuncio del gelato tutti i bimbi, che fino ad allora avevano digiunato pur di giocare, si sono messi educatamente in coda per prendere il loro gelato! Abbiamo scelto due gusti, fragola e fiordilatte, 10 kg (circa 150 coppette) di gelato che si sono sbaffati tutti nel giro di 20 minuti!



Una voce molto importante, da non sottovalutare, sono i costi delle vettovaglie. Piatti, bicchieri, posate, tovaglioli, tovaglia e perché no qualche festone, possono incidere un 20% sul costo totale di una festa.
Il nostro consiglio è di partire per tempo ad organizzare, potrete trovare delle soluzioni magari economiche che però non tralasciano la qualità. Spesso su amazon o direttamente cercando l'azienda, come nel nostro caso, trovate offerte on-line (magari acquistando una piccola scorta anche mesi prima, le vettovaglie non vanno a male).
Noi ci siamo affidati a Bibo Italia che, oltre a fare saldi on-line, dà anche la possibilità, recandosi presso la loro azienda, di accedere al loro negozio ed acquistare materiale scontato (magari collezioni della stagione precedente) ma di ottima qualità.


  • Torta:
Oltre alla classica torta scelta dai bimbi, la nostra amica Daniela ci ha regalato una bellissima torta a forma di 5 (l'età dei nostri cuccioli) fatta con i Marshmallow, un'idea molto carina, facile da fare da soli e abbastanza economica ma di gradevole imbatto visivo e che ha conquistato subito i bambini!


  • Regalino invitati:

Noi amiamo congedare i nostri piccoli ospiti, che partecipano ai compleanni dei nostri bambini, con un pensiero/gadget.
Ci piace molto questo piccolo gesto, è un modo per salutare e ringraziare che rende felici noi ma soprattutto l'invitato che non se lo aspetta.
Qui di seguito vi diamo qualche idea a costi contenuti ma dal sicuro risultato e apprezzamento.


Abbiamo scelto le Gelatine alla frutta che sempre fanno felici i bambini, abbiamo messo 5 gelatine in ogni sacchettino a cui abbiamo legato un disegno da colorare chiuso con un filo di rafia a cui abbiamo aggiunto un pastello a cera/pastello.
Abbiamo cercato tra molte aziende quale fosse la più adatta alle nostre esigenze e alla fine abbiamo scelto le Gelatine MeraLonghi, le loro caramelle sono infatti di altissima qualità con succhi di frutta (vera) e addirittura ne esiste una versione di gelatine senza zuccheri per cui perfette per i nostri bambini.
Inoltre i costi vanno dai 13 euro a kg per le Gelatine ai 14.60 per le caramelle quadrate. In ogni pacchetto abbiamo messo 5 gelatine.
Abbiamo poi stampato disegni da colorare e labirinti da completare (in base alla fascia d'età degli invitati). Abbiamo arrotolato ogni foglio e chiuso con della rafia e un pastello di cera.
Alla fine abbiamo fatto felice ogni bambino con meno di 1 euro per invitato.



Un'altra idea che a noi è piaciuta un sacco, e che abbiamo fatto in passato, è fare una foto con una polaroid agli invitati della festa, o solo ai bimbi o a tutta la famiglia, e poi donargliela come ricordo della serata.
L'idea è quella di trovare un angolo da adibire a set fotografico e un amico/a volenterosa. Magari qualche abbigliamento stravagante come cappelli, baffi, bacchette magiche possono far diventare una foto magica che verrà conservata per molto tempo.
Un'ulteriore alternativa è acquistare delle bustine, tipo QUESTE, dentro le quali mettere dei tatuaggi dei dinosauri o personaggi vari, come questi, e delle caramelle. Ogni sacchetto può essere legato ad un palloncino gonfiato ad elio.
Se vi servono altre idee per organizzare feste di compleanno leggete anche questo nostro ARTICOLO con 6 punti pratici sull'organizzazione o QUESTO, su consigli e siti utili.

La nostra idea di super festa di compleanno è riuscita grazie fondamentalmente a 3 punti molto importanti:
1) abbiamo puntato molto sulla qualità dei materiali scelti, gelato, pizza, caramelle... pochi elementi ma buoni. Tutto made in Italy e a km zero (tutti ricordano la qualità del cibo!).
2) La scelta di una sala in esclusiva, il gelato in loco o la pizza in due tornate sono costi che non sarebbero gestibili per un solo compleanno ma condiviso con altri compleanni, come nel nostro caso tre compleanni insieme, diventano una spesa del tutto gestibile (rinunciando all'animazione che costa dai 100 ai 200 euro abbiamo organizzato con la stessa cifra questa super festa).
3) organizzare tutto con anticipo per evitare di dimenticare qualcosa, soprattutto confermare ogni partecipante una settimana prima, per evitare inutili sprechi, soprattutto di cibo.

Se si parte con un po' di anticipo si ha anche la possibilità di trovare alternative meno costose.

Se tutto questo poi viene fatto tra amiche il tutto diventa una gioia e non un lavoro. Organizzare una festa soprattutto per 150 persone è un impegno, se si vuole che tutto sia perfetto, e noi ci siamo riuscite grazie alla condivisione dei compiti!

@Famigliatuttofare

Ph. credit Bibo e Maestro











Nessun commento:

Posta un commento