giovedì 8 febbraio 2018

Letture per bimbi: le avventure del coniglio Simone, collana edita da Babalibri

Il coniglio Simone è il protagonista dei divertenti libri di Stephanie Blake, editi da Babalibri, oggi anche un cartone animato su Cartoonito.
Per chi non lo conoscesse, Simone è un simpaticissimo coniglietto dalle lunghe orecchie, un coniglietto vivace, testardo, determinato, spavaldo e curioso, alle prese con paure ed incertezze come tutti. Vive le stesse vicende che ogni bimbo affronta nella vita reale in famiglia con i genitori e a scuola con gli amici.
I libri parlano di momenti di vita, dall'arrivo e la relativa gelosia del fratellino al trasloco, dalle sgridate dei genitori alle difficoltà a scuola o alle dispute con i compagni.
Le storie di Simone e del suo fratellino Gaspare, detto Pappamolla, sono assolutamente realistiche, semplici da capire ed immedesimarsi, i nostri bimbi li adorano e abbiamo infatti quasi tutta la collana completa!

Albi illustrati a misura veramente di bambino, albi che non sottovalutano le vere paure, e relative emozioni, dei piccoli lettori e che risultano pertanto un valido supporto per i bimbi per sentirsi rassicurati ed immedesimarsi nella storia e sul suo happy end.
I libri hanno colori vivaci, allegri che sanno attirare l'attenzione anche dei bimbi più piccini, le frasi sono brevi e chiare e si amalgamo perfettamente con le belle illustrazioni, i diversi caratteri e dimensioni delle parole rendono la lettura più cadenzata ed adeguata al concetto che si vuole sottolineare.
Sono perfetti già per i bimbi piccini, Cacca pupù farà subito divertire anche un duenne, e con la crescita del nostro Simone toccano tematiche assolutamente indicate anche per i bimbi più grandicelli, come in Non triplicazioni o Sono il più grande.


Pappamolla è stato il primo libro della serie che ho acquistato, Lori era diventato da poco fratello maggiore e vedevo il suo disagio creato dall'arrivo di Gabriele. Grazie anche al libro abbiamo tranquillamente verbalizzato le tante emozioni che la nascita del fratellino avevano suscitato in lui, gelosia, preoccupazione, ma anche felicità, senso di responsabilità e protezione che solo un fratello maggiore può dare ad un piccolo Pappamolla.
Questi albi risultano anche perfetti come prime letture per i bimbi di 6 anni, Super Coniglio è stato infatti, la prima lettura di Lori per il suo piccolo Pappamolla Lele :)

Se non conoscete Simone e la sua famiglia vi consigliamo di conoscerlo subito, ecco alcuni testi della collana:
Cacca pupù, ve ne avevamo già parlato QUI
Non voglio andare a scuola
Superconiglio
Sono il più grande
Pappamolla
Non tiplicazioni


Simone babalibri libro bambini
Retro di Non tiplicazioni








Inoltre fino al 15 febbraio se acquistate un libro della serie di Simone riceverete nelle librerie aderenti una spilletta e un segnalibro con il piccolo coniglio.
E poi... non perdete gli episodi tutti i giorni su Cartoonito :)
#famigliatuttofare

Nessun commento:

Posta un commento