lunedì 4 dicembre 2017

Angioletti natalizi da fare con i bimbi

 
 

natale2017 angioletti attività creativebimbi Grazie alla nostra amica Daniela oggi ci siamo cimentate insieme ai nostri bimbi alla realizzazione di bellissimi angioletti natalizi. Un'attività perfetta per trascorrere un pomeriggio fra amiche e relativi figli, per creare una decorazione per casa propria o come piccolo pensierino per amiche, maestre o mercatini scolastici.

 

Il procedimento è abbastanza semplice, la creazione richiede circa 40 minuti, è una collaborazione fra adulto e bambino, alcuni passaggi, come quelli con la colla a caldo, non sono adatti a bimbi piccini.







Che cosa occorre?
1. Due palline di polistirolo di dimensioni differenti (una per la testa e una più grossa per il corpo)
2. Un tubolare di stoffa  (vanno bene dei calzini volendo)
3. Campanellini (2 almeno)
4. Fiocchetti colorati di colori abbinabili al tubolare
5. Una faccina in gommapiuma
6. Pistola per colla a caldo
7. Capelli sintetici per bambole
8. Feltro di due colori differenti (per le ali meglio bianche e per il colletto un colore abbinabile al tubolare)

Procedimento
A
B
a) Riscaldate con il ferro da stiro la faccina, al fine di creare una configurazione a semi sfera.
b) incollate la faccina, dopo averla fatta raffreddare, con la colla a caldo sulla pallina più piccola di polistirolo. 





C

c) Attaccate poi i capelli, lasciando sul davanti un po' di ciuffo che verrà sistemato successivamente e dividete i capelli in due ciuffi (uno per parte del viso).






d) Tagliate il tubolare per fare un piccolo cappellino, incollate il cappellino-tubolare nell'attaccatura dei capelli, partendo dalla zona tempia, fissateli tutto intorno, lasciate i capelli divisi a metà e incollate anche la zona mento. Incollate l'attaccatura del cappellino al fine di chiudere il buco sulla testa, se lo avete potete incollare un piccolo pompom per chiudere il cappellino.


 

E



e) Con il tubolare rimanente coprite la pallina di polistirolo più grande, tirandola per bene, se avanza stoffa tagliatela, incollate le due estremità con la colla calda al fine di chiudere completamente il tubolare.





F e G




F










f) Ritagliate il feltro con la forma di una mantellina che andrà attaccata con la colla fra testa e corpo, potete salvare la foto, stamparla e usarla come tutorial. Piegatela formina di feltro e tagliate un piccolo tondo centrale, appoggiate la formina mantella sul centro grande, mettete colla calda sul sotto testa ed incollatela al corpo.
g) Ora disegnate delle ali sul feltro e ritagliatele, se volete potete decorarle con stelline colorate, incollatele con la colla sulla mantella sul retro, ad occhio cercate di capire come stiano meglio sistemate.
H
 
h) Fate due fiocchetti con nastrini colorati rigidi, e incollateli sul collo e sul fondo dell'angioletto, se volete potete aggiungere delle campanelline... et voilà angioletto fatto!

E' un lavoro che richiede sicuramente una partecipazione molto attiva del genitore, un lavoro nel complesso semplice e veramente molto molto bello il risultato!


#Famiglia tuttofare con Daniela


Nessun commento:

Posta un commento