giovedì 7 dicembre 2017

Addobbi natalizi con i bimbi. Idee di una nostra lettrice


Oggi Francesca, una nostra lettrice, ci parla degli addobbi natalizi che ama creare con i suoi stupendi bambini.


Ho sempre adorato il Natale, i colori, le luci, gli addobbi… è il periodo dell’anno che amo di più. Da quando sono mamma questo amore si è moltiplicato, perché se c’è una cosa che mi piace fare sono i lavoretti insieme alla mia fatina e finalmente anche il mio cucciolo di 2 anni e mezzo potrà partecipare attivamente ai preparativi. Ogni anno creiamo alcuni addobbi che vanno ad arricchire il nostro albero, tanto che ormai diventata una tradizione di famiglia.






Tra gli addobbi che ho amato di più e che ancora si conservano perfettamente, sono le stelle fatte con le mollette da bucato. La fatina si è divertita a smontare le mollette di legno, io ho prima unito le mollette con la colla e creato 5 punte, in una delle punte ho inserito una nastrino per appenderle, le ho unite con la colla a caldo.
Dopo la fatina con il pennello si è divertita a dipingerle alcune di bianco, altre di argento, altre ancora di rosso.

Non appena asciutte ho spalmato un pochino di colla vinilica e la fatina, da buon fatina, ha cosparso le stelline di porporina.

addobbi di natale con bambini
Un altro addobbo carinissimo da fare con materiale di facile reperibilità è l'alberello con la pasta cruda. Basta una confezione di pasta a forma di ruota, colore a tempera verde, colla a caldo, nastrini rossi e brillantini adesivi.

Con la colla caldo attacchiamo le ruotine l'una all’altra sino a formare un alberello, con il pennello i nostri cuccioli si divertiranno a pitturarli di verde, facendo attenzione di non lasciare spazio vuoti. Non appena asciutti attacchiamo con la colla a caldo il nastrino rosso per tutta la lunghezza dell'alberello, servirà per attaccarlo al ramo dell'albero e per rinforzare la struttura. Poi, in ogni buchino della ruota, i bambini possono attaccare un brillantino che darà immediatamente l'idea delle palline di Natale.

Anche con questo addobbo il nostro albero ha preso una forma speciale, ogni anno accoglie il nostro tempo passato insieme, accoglie la nostra creatività. A noi che piacciono tanto le storie, il nostro Albero racconta la nostra di storia che cresce anno dopo anno…dopo anno…

Francesca 
per Famiglia tuttofare













Nessun commento:

Posta un commento