mercoledì 27 settembre 2017

Libri per bambini: "La Finestra", Verbavolant Edizioni

La Finestra è un originale e profondo albo illustrato scritto da Lorenzo Naia ed illustrato da Roberta Rossetti, edito da Verbavolant Edizioni.


Eh sì, questa casa editrice siciliana ci sorprende di nuovo, dopo GattoBrutto, abbiamo scoperto anche questo innovativo e riflessivo libro per bambini: originale il formato, bella la copertina di cartoncino in fibra di cotone di recupero, arricchita da una piccola finestra.
Ma è il retro che colpisce dritto al cuore "Ci sono finestre da cui guardare il mondo e finestre da cui guardare se stessi", quanta verità già da una semplice copertina!


La storia è raccontata da un bambino, un bimbo che narra le sue giornate passate ad osservare il mondo che lo circonda dalla finestra della sua abitazione al diciottesimo piano. Tanti dettagli, tante emozioni che lui pazientemente osserva, tutti i giorni...
Nel suo osservare non può certo non notare un bimbo, di circa la sua età, che abita proprio di fronte a lui. L'osserva tanto perché quel bambino fa veramente tante belle cose...finché un giorno, grazie ad un blackout elettrico, le distanze fisiche inizieranno ad essere non più importanti e un'amicizia, guidata dalla fantasia e sospesa fra i palazzi, nascerà...

Una storia di delicata amicizia, di apparenza che va superata, di una piccola finestra sulla città che permette di osservare le sfumature di tutti i giorni che sfuggono spesso alla nostra attenzione, presi da troppe cose da fare, ma che sono lì, sotto il nostro naso, per essere viste...perché come si legge nel libro: "Imparare a vedere il bello intorno a sé è il primo passo per trovare il bello anche dentro di sé".
Un libro in cui niente è lasciato al caso, dalle scritture in pastello nero, che diventano bianche quando hanno una particolare valenza, alle illustrazioni semplici, con pochi colori ma ricche di espressività e vissuto. Un mix perfetto che, fuso con parole semplici, fa riflettere, noi adulti e i nostri piccoli lettori.





Lo trovate qui: La finestra
Lo consiglio dai 5 anni in su
Buona lettura
 Francesca

Nessun commento:

Posta un commento