sabato 24 dicembre 2016

"Zagazoo", un albo illustrato ironico che racconta l'essere genitori!

Zagazoo di Quentin Blake, edito da Camelozampa, è un bellissimo e divertente libro sull'essere genitori, perfetto per chi è in attesa di un piccolo pargolo, per chi è già mamma o papà e per i nostri piccoli lettori.


La storia ruota tutta intorno alla vita di una coppia, George e Bella.
Un mattino alla loro porta suona il postino con uno strano pacco, il misterioso dono è Zagazoo...da allora nella loro vita tutto cambia per sempre!
Quando arriva quella piccola creatura rosa per George e Bella è subito amore, seppure Zagazoo non sia proprio perfetto, il suo sorriso felice li compensa di tutto.

Una mattina però George e Bella si svegliano e si trovano davanti, al posto del loro frugoletto, un piccolo pulcino di avvoltoio dagli strilli spaventosi, ancora più terribili di notte, ritrovato un equilibro il piccolo strillante avvoltoio si trasforma però in un esuberante elefante che distrugge tutto quello che trova, che, poco dopo, si ritrasforma in un drago sputa fuoco e ancora in una strana creatura pelosa che cambia giorno dopo giorno...
Bella e George sembrano proprio non sapere più che fare fino a che, all'improvviso, Zagazoo diventa un giovanotto impeccabile e gentile!



...ma altre trasformazioni  ricompariranno alla fine del libro, chi saranno i due anziani pellicani?!.

Con semplicità e leggerezza Blake ironizza sul fatto che, diciamocelo, avere un paffuto e stupendo bebè non è tutto rosa e fiori!
Essere genitori non è un mestiere facile, è un viaggio meraviglioso, ma non per questo sempre semplice, è un turbinio di emozioni e stati d'animo. Gioia, felicità, stupore, perplessità, preoccupazioni, frustrazione  e soddisfazione si mescolano negli anni, la vita è infatti un percorso in trasformazione che muta giorno dopo giorno!
Un libro che rispecchia in modo impeccabile l'essere genitori, le aspettative che si scontrano con la realtà, le continue trasformazioni della vita, i momenti di difficoltà e felicità.
Un albo che aiuta a ridere delle fatiche giornaliere dell'essere genitori, che spesso vivendole nel hic et nunc paiono proprio insostenibili, e che sottolinea l'importanza di attenuare le difficoltà che si incontrano con la crescita e i cambiamenti dei figli.
Chi non si rivede nelle nottate a chiedersi perché quel frugoletto piange senza un'apparente ragione, a non riconoscere più quel ragazzo adolescente che si trasforma ogni giorno, prendendo a volte le sembianze di un mostro?!  Ma anche nel giovinotto gentile ed educato che un giorno ci appare all'improvviso perché, come racconta in modo impeccabile Blake, "la vita è proprio incredibile!".

Io lo consiglio ai bimbi dai 3 anni in su, ma soprattutto a tutti i genitori!
Lo trovate qui:
Zagazoo

#famigliaborbottona

Nessun commento:

Posta un commento