martedì 20 dicembre 2016

"Dino il piccolo grande dinosauro" di Richard Byrne, edito da Valentina Edizioni


Imparare a condividere per i bambini è un passo che si impara lentamente, per alcuni è più semplice per altri meno.
Questo libro è un buon mezzo per iniziare a parlare di condivisione con i propri bambini. Introdurre in modo semplice il tema del bullismo, dell'arroganza e spacconeria. Il messaggio è semplice ma importante: con la calma si possono ottenere molte più cose che non con la forza.

La storia di piccolo dinosauro Dino spiega in modo semplice che condividere è bello!




Il dinosaurino stava dividendo le caramelle per lui e il suo amico quando un grosso dinosauro passò di lì.
Dino gliene offre gentilmente una, ma il grosso dinosauro le vuole tutte... Dino prova a spiegare che sono anche per il suo amico e quindi non può dargliele tutte ma il grosso dinosauro non vuole saperne di condividere.
Inizia ad essere arrogante, dimostra tutta la sua forza e cerca di spaventare il piccolo Dino.
Dino non ha paura però... Lui continua imperterrito a spiegare con molta pazienza che il suo amico è altrettanto bravo, anzi molto più abile e forte.
Il grande dinosauro non crede a Dino e con arroganza afferra tutte le caramelle e si nasconde in una grotta per mangiarle... solo che non era proprio una grotta....
Il grosso dinosauro capisce a sue spese che c'è qualcuno più grande di lui e, ancora, comprende che condividere in compagnia è meglio che mangiare da soli.






Una lettura semplice consigliata dai 3 anni in su. Le immagini colorate attirano il giovane lettore che riesce a comprendere facilmente il senso del messaggio.

Lo potete trovare qui su amazon:
Dino il piccolo grande dinosauro

Buona lettura
#iquattromoschettieri

Nessun commento:

Posta un commento