giovedì 17 novembre 2016

Dixit di Asterion: un gioco avvincente che fa appello a fantasia ed intuito!

Dixit non è il classico gioco da tavola, ma un gioco di carte e di narrazione molto avvincente, che aiuta a sviluppare fantasia, immaginazione, introspezione e fa fare sicuramente tante risate ai partecipanti della partita!





In cosa consiste:

Lo scopo del gioco è quello di riuscire ad essere il giocatore che accumula più punti, per far avanzare la propria pedina sul tabellone.
Ogni giocatore ha a disposizione sempre 6 carte illustrate, a turno sceglie una delle proprie carte e, senza farla vedere agli altri, verbalizza un indizio, un titolo, una canzone, una descrizione, un proverbio, quello che più preferisce, per far scoprire/indovinare la propria carta coperta.
Gli altri giocatori sceglieranno fra le loro carte, una carta attinente al tema proposto dal narratore, che possa identificarsi con la carta stessa e confondere gli altri giocatori. 
Successivamente le carte scelte da tutti i partecipanti si mescoleranno e si posizioneranno scoperte sul tavolo...ora i giocatori dovranno indovinare la carta del Narratore. Il gioco termina quando finiscono tutte le carte e vince chi si trova più vicino all'arrivo.



























Considerazioni:

Ho trovato questo gioco semplicemente geniale, originale e molto appassionante.
Le illustrazioni delle carte sono molto belle, sembrano dei dipinti, astratte e anche molto bizzarre, scatenano veramente la fantasia di tutti i partecipanti e le relative risate per titoli ed interpretazioni molto personali e particolari.
E' un gioco perfetto in famiglia perché adatto sia per adulti sia per bambini (direi dai 7 anni in su).
Anche se semplice non è assolutamente banale, ha poche regole e si presta a possibili varianti per renderlo ancora più intrigante.
Lo trovo un gioco intelligente dove le abilità narrative vengono stimolate e premiate.


Penso sia un ottimo acquisto per Natale per i bambini, ma anche per gli amici degli adulti:
Asterion 8000 - Dixit Edizione Italiana  (questa è la variante per max 6 persone)

Asterion 8005 - Dixit Odyssey, Edizione Italiana. Gioco di società [nuova versione] (questa variante è adatta fino a 12 giocatori).
E' poi possibile comprare anche l'espansione per rendere il gioco ancora più appassionante e mai ripetitivo
Asterion 8008 - Dixit Journey (Dixit 3) Edizione Italiana (84 nuove carte)




Buon divertimento
#famigliaborbottona

Nessun commento:

Posta un commento